Tu sei qui

Architetti e design: elaborare il progetto d’interni

Decidere l’interior design per la propria casa con uno stile che sia riconosciuto e che rifletta un gusto comune è una scelta che di frequente compie chi insegue le tendenze del momento.

Ma se cerchi qualcosa di diverso, un vero progetto di arredo che possa rispecchiare il tuo modo di vedere le cose e misurato sulle tue esigenze, allora è il caso di rivolgersi ad un professionista. In una casa il senso della proporzione, dell’ordine, dell’equilibrio, la capacità di creare un ambiente, sono elementi che non si possono cogliere adeguatamente senza la necessaria preparazione.

Ma per riuscirci, è molto importante che nel rapporto tra il cliente e l’interior designer ci sia una certa intesa, poiché progettare interni traducendo efficacemente i bisogni del cliente richiede una dinamica favorevole all’interno della relazione professionale.

E qui entrano in ballo evidentemente gli aspetti legati al gusto e alla cultura personali. Una casa è qualcosa che ha un peso notevole nella vita di una persona, è un bene indispensabile che allo stesso tempo può manifestare quello che è il senso dell’armonia e della bellezza di chi ci vive, e per questo è opportuno scegliere il giusto progetto di arredo d’interni.

Le competenze dell’interior designer

Occuparsi del design d’interni vuol dire pianificare gli spazi all’interno di un ambiente, mettendo insieme una serie di competenze finalizzate alla soddisfazione del cliente dal punto di vista della praticità e dell’efficienza, oltre che sul piano estetico.

Quando si entra per la prima volta nella casa del cliente ci si rende conto delle sue esigenze effettive, della sua visione e dello stile, ma il primo sopralluogo è anche l’opportunità per cercare di cogliere le potenzialità inespresse della casa, cioè quelle risorse che, se sfruttate in maniera diversa, possono rendere di più e meglio, come ad esempio una luce, dei materiali o una particolare simmetria.

L’interior designer quindi formula un’idea complessiva del lavoro da fare, e da questa base realizza la definizione dello specifico progetto al cui interno si trova uno schema con tutti gli interventi che andranno eseguiti e con l’indicazione dei materiali che serviranno per realizzarli.

Se il progetto coincide con le aspettative e le esigenze del cliente allora potrà procedere con la parte operativa che prevede anche un confronto e una collaborazione con altre figure professionali che concorrono alla riuscita generale del progetto.

E’ importante poi, chiaramente, anche il momento della consulenza sull’ arredo d’interni e sulla scelta dei punti luce, sull’illuminazione e sui colori.

L’importanza di affidarsi a dei professionisti

Cercare di far da sé può essere piacevole e anche stimolante per certi versi, ma quando ci si rivolge ad un interior design er la qualità del lavoro fa davvero la differenza.

Per fare una bella casa non è sufficiente disporre di uno spiccato senso dell’eleganza ma richiede, da un punto di vista tecnico, competenze relative alla rappresentazione grafica, al disegno, alla percezione dello spazio.

E richiede, inoltre, la capacità di riuscire a stare al passo con i cambiamenti, di aggiornarsi costantemente su novità e tendenze.

Se hai bisogno di un professionista per arredamento e design della tua casa, rivolgiti allo studio di Beatrice Alberti.

architettura ed interior design
architetti e design

Registrati alla mia newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato sulle novità!

Iscriviti

privati

I decori di Beatrice Alberti per esaltare la bellezza della tua casa

scopri

aziende

Trasforma coi decori di Beatrice Alberti gli spazi di lavoro in opere d'arte

scopri

professionisti

Rendi i tuoi lavori unici, esaltandone lo stile coi decori di Beatrice Alberti

scopri

Partner

Beatrice Alberti si avvale da sempre della partnership di importanti operatori del settore dell'arredamento e del design