Tu sei qui

Sai davvero cosa vuol dire “stile moderno”?

Dare una definizione pura e semplice di stile moderno è abbastanza complicato, poiché è una corrente con diverse sfaccettature. In linea di massima possiamo accomunare le caratteristiche di questo stile multiforme considerando come l’arte moderna si riflette nelle scelte effettuate dall’interior designer quando inizia a progettare degli interni delle abitazioni. Dal punto di vista storico, il modernismo è una corrente filosofica che si è sviluppata nella seconda metà del diciannovesimo secolo e che ha gradualmente esteso la sua influenza alle correnti artistiche e letterarie vittoriane, gotiche e rinascimentali.

Linee pulite

Nato come la negazione dell’opulenza decorativa degli stili precedenti, lo stile moderno favorisce strutture lineari e regolari, a differenza dello stile contemporaneo, particolarmente attratto dalle linee curve e dalla non-perfezione che troviamo anche sotto forma di decorazioni sulla parete.

I diversi stili

Lo stile moderno racchiude al suo interno diverse correnti, quindi una casa con arredamento moderno può seguire le regole dell’art deco, così come quelle della mission style. Questi arredamenti sono solitamente abbinati a pavimenti con mattonelle grandi e rettangolari, librerie inserite in nicchie, pochi muri con propensione verso l’open space.

I materiali

A differenza dello stile industriale, lo stile moderno non fa largo uso di ferro, ma predilige acciaio inox e cromato. Questi materiali sono presenti sia nelle decorazioni da tavolo o da parete, sia nei dettagli come maniglie di porte e finestre o lampadari.

Minimalismo

È uno stile prettamente minimale, che fa della freddezza degli interni il suo punto di forza. Ne deriva che in una casa con arredamento moderno non troverete delle colonne o ambienti dai colori sgargianti.

arredamento moderno casa

Registrati alla mia newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato sulle novità!

Iscriviti

privati

I decori di Beatrice Alberti per esaltare la bellezza della tua casa

scopri

aziende

Trasforma coi decori di Beatrice Alberti gli spazi di lavoro in opere d'arte

scopri

professionisti

Rendi i tuoi lavori unici, esaltandone lo stile coi decori di Beatrice Alberti

scopri

Partner

Beatrice Alberti si avvale da sempre della partnership di importanti operatori del settore dell'arredamento e del design