Tu sei qui

Interni moderni: stili e tendenze attuali

L'arredo d’interni delle case moderne tende a riflettere le esigenze della società attuale. Cambia la famiglia, cambiano i bisogni degli individui, cambiano mode e tendenze e di conseguenza cambia anche il lavoro di architetti e designer e il modo di progettare interniPer quanto riguarda lo stile degli interni di case moderne, generalmente si caratterizza per la configurazione lineare, la praticità e l’utilizzo di colori lucidi.

Seguendo le tendenze attuali del design d'interni, tra quelli di maggiore tendenza troviamo lo stile minimalista e il classico-contemporaneo. Il primo si contraddistingue per ambienti dallo stile asciutto, rigoroso, essenziale, nei quali però non mancano cura e attenzione per l'aspetto estetico, oltre che per quello funzionale. In quest'ottica, non può mancare l'organizzazione degli spazi e degli elementi che compongono l'arredamento d'interni e la valorizzazione del ruolo della luce naturale e anche degli elettrodomestici, che non si limitano, quindi, ad un aspetto “funzionale”. Niente che non sia indispensabile, dunque, anche se può sempre esserci spazio per qualche accessorio d'arredo, a patto che non stoni nell'ambiente.

Lo stile classico-contemporaneo, invece, riduce l'impatto estetico del “classico”, per puntare maggiormente su praticità e concretezza. Gli ambienti restano eleganti, ma sempre guardando alla funzionalità, per un design degli interni che sappia coniugare il senso dell'estetica tradizionale con la modernità, sia nell'arredo di base che nei complementi. Il colore bianco è quello che più di tutti rappresenta l'essenza dello stile minimal, ma non mancano nero, grigio o qualche colore neutro. Mentre nel classico-contemporaneo dei colori brillanti e moderni possono sposarsi bene con la bellezza e l'eleganza delle forme tradizionali.

interni-moderni

Registrati alla mia newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato sulle novità!

Iscriviti

privati

I decori di Beatrice Alberti per esaltare la bellezza della tua casa

scopri

aziende

Trasforma coi decori di Beatrice Alberti gli spazi di lavoro in opere d'arte

scopri

professionisti

Rendi i tuoi lavori unici, esaltandone lo stile coi decori di Beatrice Alberti

scopri

Partner

Beatrice Alberti si avvale da sempre della partnership di importanti operatori del settore dell'arredamento e del design