Tu sei qui

5 trucchi per abbinare i colori delle pareti

Quando si pensa di rimodernare e abbellire la casa, la prima cosa alla quale pensiamo per portare una ventata d’aria fresca è il colore delle pareti. Nonostante sceglierne uno sia relativamente semplice, per seguire le ultime tendenze e verniciare pareti vicine di colori diversi non basta assecondare il gusto personale. Affinché non commettiate errori da principianti accostando quel delizioso verde acido ad un rosa shocking, ecco a voi 5 dritte per abbinare i colori delle pareti:

1. Se intendete decorare la vostra casa con immagini artistiche, non puntate su colori troppo forti. Questa scelta sposterebbe l’attenzione di chi osserva dalla decorazione in sé alla brillantezza della parete che dovrebbe semplicemente fare da sfondo.

2. I cosiddetti “non colori”, ovvero bianco, nero e grigio possono essere abbinati a qualunque altro colore vi piaccia e si prestano bene agli abbinamenti più audaci.

3. Per non sbagliare puntate ad un abbinamento armonico, ovvero all’accostamento di colori prossimi fra loro nel cerchio cromatico. Se avete una predilezione per il viola, decorate le restanti pareti con lilla, fucsia o rosa.

4. È necessario non sottovalutare l’arredamento. Se colori come il lime si prestano bene sia per case con arredamento moderno, sia classico, lo stesso non possiamo dire del color petrolio.

5. Non esagerate con i colori forti: un intero soggiorno rosso non è certamente elegante quanto una parete rossa attrezzata e le restanti pareti dipinte con colori più chiari. Una parete gialla limone può essere per esempio accostata ad un grigio freddo chiaro.

come abbinare i colori delle pareti

Registrati alla mia newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato sulle novità!

Iscriviti

privati

I decori di Beatrice Alberti per esaltare la bellezza della tua casa

scopri

aziende

Trasforma coi decori di Beatrice Alberti gli spazi di lavoro in opere d'arte

scopri

professionisti

Rendi i tuoi lavori unici, esaltandone lo stile coi decori di Beatrice Alberti

scopri

Partner

Beatrice Alberti si avvale da sempre della partnership di importanti operatori del settore dell'arredamento e del design